Integrazione multietnica

Destinatari

Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado

Obiettivi

  • integrare le diverse culture nel rispetto dell’identità culturale di ciascuno;
  • sperimentare la diversità come ricchezza;
  • prevenire i disagi legati alla paura, alla non conoscenza, al pregiudizio culturale che è alla base dell’atteggiamento “razzista”;
  • costruire con gli insegnanti strumenti per la gestione del gruppo classe dove sono presenti, oltre alle consuete difficoltà, anche i problemi collegati alla diversa provenienza degli allievi.

Metodologia

Il programma viene svolto secondo la modalità del gruppo di discussione (circle-time) con attività teorico esperenziali, attraverso seminari ed esercitazioni pratiche guidate, il training prevede le seguenti fasi:

  • presa di coscienza cognitiva del tema/problema trattato;
  • consapevolezza esperenziale del valore e significato delle proprie risposte comportamentali per sè e per gli altri;
  • sperimentazione degli esercizi per l’uso delle modalità educativo-relazionali individuate come “ottimali”.

Il corso prevede l’utilizzo di tecniche motivazionali e partecipazione attiva tramite simulate, role playing drammatizzazione, brain-storming e testimonianze di esperienze dirette.

Struttura del corso

Il training è articolato in 20 ore distribuite in 10 giornate di attività formativa per 2 ore giornaliere, follow-up  distanza di un mese.

Il lavoro può coinvolgere gruppi di massimo 20 e non meno di 12 partecipanti.

Sede dell’attività

Il corso si svolge presso la sede della scuola.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: