Il lavoro di gruppo e il gruppo di lavoro

Premessa

La scuola è un’organizzazione complessa ed il lavoro al suo interno si svolge in larga misura in gruppo: gruppo-classe, consiglio di classe, consiglio di circolo, consiglio di istituto, ecc.

Ognuno di questi gruppi rappresenta un sistema, altrettanto complesso, in quanto costituito da pluralità di persone con motivazioni, esperienze, capacità, conoscenze, valori differenti, che ne condizionano il funzionamento.

È necessario imparare a  percepire il gruppo come un insieme eterogeneo di competenze, introdurre o consolidare nelle modalità di lavoro una cultura di gruppo sviluppando una equa valutazione ed un corretto utilizzo del gruppo come strumento.

Obiettivi

Gestire correttamente la conflittualità, concepire la pluralità di opinioni e punti di vista come risorsa, piuttosto che come ostacolo al lavoro di gruppo, presuppone un vero e proprio apprendimento che non può limitarsi alla sola acquisizione di conoscenze teoriche sulla dinamica e sulla fenomenologia dei gruppi, ma deve fondarsi su delle esperienze che consentono di porre attenzione a quanto avviene all’interno di un gruppo e come le persone si relazionano tra loro.

Sebbene il lavoro di gruppo all’interno della scuola sia concentrato su compiti esecutivi e/o decisionali, non si può ignorare la struttura informale e la vita emotiva che caratterizza ogni gruppo di lavoro.

Contenuti

  • definizione di gruppo, gruppo di lavoro e lavoro di gruppo
  • griglia di lettura di un gruppo: caratteristiche strutturali, legate al compito e legate al mantenimento;
  • fasi evolutive di un gruppo;
  • comportamenti funzionali e disfunzionali nel gruppo,
  • procedure decisionale nel gruppo;
  • circle time: comunicazione circolare nel gruppo.

Metodologia

Il corso prevede l’utilizzo di tecniche motivazionali e partecipazione attiva tramite simulate, role playing, drammatizzazione, brain-storming, problem solving, circle time e testimonianze di esperienze dirette.

Struttura del corso

Il training è articolato in 20 ore distribuite in 10 giornate di attività formativa per 2 ore giornaliere, follow-up  distanza di un mese.

Sede dell’attività

Il corso si svolge presso la sede della scuola.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: