Ricerca sul campo

Le nostre aree di intervento e di ricerca sono:

  • minori e famiglia
  • scuola
  • cittadinanza attiva e partecipazione
  • immigrazione/integrazione
  • emarginazione sociale

Nell’ambito di queste aree le attività previste riguardano anche la ricerca sociale, che si sviluppa nel territorio attraverso le metodologie tipiche della ricerca sociale, psicologica e pedagogica, evidenziando anche i fenomeni di emarginazione e disagio sociale delle diverse categorie di persone.

Cosa stiamo facendo

Attraverso un’attenta analisi dei bisogni del territorio stiamo elaborando una ricerca intervento in un’ottica di  promozione del benessere dell’individuo, della famiglia e della comunità.

Cosa abbiamo fatto

Nel febbraio 2008 abbiamo realizzato un seminario di studio dal titolo: “Cittadinanza attiva e partecipazione sociale”, rivolto agli studenti del Liceo Classico e Linguistico Statale “Aristofane”, di Roma.

Nel  2007 alcuni soci di “Aurora” si sono recati per due settimane in Romania nei centri abitati  più poveri e disagiati dai quali provengono frequentemente minori destinati allo sfruttamento. Sono stati raccolti  dati e documentazione. In particolare a Calarasi (confine con la Bulgaria) uno dei centri più poveri della Romania, si sono stabiliti contatti con il locale “Centro per la protezione dei bambini e delle famiglie in difficoltà”.

Nel novembre del 2007 abbiamo realizzato un incontro dibattito pubblico su: “Immigrazione e legalità”, dove abbiamo presentato i risultati dell’indagine conoscitiva sul fenomeno della mendicità infantile in un quartiere del Comune di Roma.

Nel novembre del 2007 abbiamo partecipato all’Assemblea pubblica sul tema: “Iperattività infantile e psicofarmaci”,  presso la  Biblioteca E. Flaiano, nell’ambito della campagna nazionale “Giù le mani dai bambini”.

Nel maggio del 1997 abbiamo svolto un intervento territoriale di “rilevazione della percezione della mendicità infantile” nel IV Municipio di Roma,  – risultati presentati al Presidente del Municipio IV.

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: