Progettazione

Cosa stiamo facendo

Abbiamo contatti e collaborazioni concrete con strutture e Associazioni  di rilievo sia locale che internazionale per formulare congiuntamente progetti e iniziative rivolte ad Enti locali, Comuni, Regioni, Istituzioni Scolastiche ed Enti privati.

Cosa abbiamo fatto

Abbiamo attivato negli anni scolastici 2015-2016 e 2016-2017 tre sportelli di ascolto psicologico rivolti agli studenti e ai genitori e docenti presso l’Istituto Comprensivo “Val Maggia” (nei plessi Piva e Valdarno) e presso l’Istituto Comprensivo “Fidenae”.

Abbiamo partecipato a diversi bandi nel sociale della Regione Lazio e di Fondazioni private, al momento siamo in attesa dei risultati.

Diversi soci sono stati impegnati (anni 2010, 2011, 2012 e 2013) in qualità di psicologi nello svolgimento delle attività all’interno del Progetto “Ragazzi al Centro” per la prevenzione del disagio giovanile e del consumo di sostanze”, progetto dell’Assessorato ai Servizi Sociali del IV Municipio del Comune di Roma.

Nell’anno scolastico 2012-2013 presso l’Istituto Comprensivo “Piazza Minucciano” di Roma, abbiamo attuato un progetto sull’educazione socio-affettiva e  sessuale rivolto alle classi V della scuola primaria.

Nell’anno scolastico 2012-2013 abbiamo svolto le attività relative al Progetto “Le modalità comunicative e le relazioni interpersonali in classe” presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Carlo Matteucci”, con interventi diretti nelle classi, con il coinvolgimento degli insegnanti e con la realizzazione di un evento finale svolto presso la scuola, nella succursale di via Rossellini, Roma.

Nell’anno scolastico 2011-2012 abbiamo svolto le attività relative al Progetto “Educazione al rispetto della diversità” presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale  “Carlo  Matteucci”, con interventi diretti nelle classi e di formazione degli insegnanti. Al termine delle attività (fine maggio 2012) si è tenuto presso la scuola un evento–mostra di quanto prodotto dagli studenti (slides, filmati, sito web) durante l’anno scolastico relativamente al Progetto; presso la scuola è stato tenuto inoltre un concerto del gruppo rock “Ladri di carrozzelle”, gruppo composto da persone disabili e non.

Dal  giugno 2010  al  settembre 2010, abbiamo realizzato un  progetto socio-educativo per un intervento di contrasto e prevenzione del vandalismo grafico, realizzato nella Autostazione di Tolmezzo (UD), finanziato dalla Comunità Montana della Carnia, con coinvolgimento degli adolescenti del luogo e di ragazzi segnalati al S.S. per irregolarità della condotta.

Nell’anno scolastico 2007-2008 abbiamo svolto un Progetto per l’educazione alla solidarietà, per l’acquisizione delle abilità interpersonali e  per la prevenzione delle forme  di disagio relazionale, rivolto agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria del 94° Circolo Didattico.

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: